martedì
23
aprile
MARATONA DI LETTURE E RACCONTI "SE LEGGI TI LIB(E)RI"
Martedì 23 Aprile dalle ore 16.00
La Maratona vedrà impegnati i nostri lettori e gli attori della Compagnia NordSalentoTeatro nella lettura di filastrocche, albi illustrati, storie fantastiche, poesie e nella narrazione di racconti, poesie e cunti della nostra terra.
La maratona si svolgerà in 4 sessioni suddivise per fasce d'età:
dalle 16.00 alle 17.00 leggeremo albi illustrati e filastrocche per i bimbi dai 0 ai 5 anni che potranno anche "giocare" con più di 300 libri della sezione NPL (Nati per Leggere) dedicata proprio a quella fascia d'età.
Dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 19.00 sarà il turno dei bambini, rispettivamente, di 6/10 anni e di 11/13 anni ai quali verranno lette delle storie fantastiche e che ascolteranno dalla viva voce dei nostri concittadini Enzo Grassi, Franco Perrone e Nino Perrone i racconti della nostra terra.
Dalle 19.00 alle 20.00 accoglieremo tutti dai 14 anni in sù con i quali leggeremo delle poesie, testi di canzoni e brani tratti da grandi classici.
Si susseguiranno nelle letture i nostri amici attori Anna Blasi, Lorena Braganti, Enrico Capodieci, Fabrizio Miglietta, Leonardo Miglietta, Giuseppe Rollo, Serena Rollo e Roberta Piro.
Un intero pomeriggio dedicato lettura, alla conoscenza e al senso di comunità che da sempre contraddistingue le iniziative di Bibliò.
L'evento rientra nell'iniziativa di promozione della lettura "Bibliò in fabula" (v. locandina) che vedrà impegnati i lettori di Bibliò, LaAV Lecce, Compagnia NordSalentoTeatro, Associazione Tommaso Caretto nella lettura di fiabe e racconti per ogni fascia d'età e che si svolgerà ogni lunedì dalle 17 alle 18.
Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’iniziativa vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Evadere dalla realtà o immergervisi completamente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o andare avanti fino a perdere il senso del tempo. Eppure, tra le tante, opposte libertà che concede la lettura, ce n’è una senza contrari né inversioni: la libertà di pensare. Ampio, allenato al dubbio, indomabile e assetato di conoscenza è il pensiero di chi legge. Ecco perché Se leggi ti lib(e)ri! è il tema scelto per la quattordicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura.