Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

martedì

23

aprile

MARATONA DI LETTURE E RACCONTI "SE LEGGI TI LIB(E)RI"

MARATONA DI LETTURE E RACCONTI "SE LEGGI TI LIB(E)RI"

Martedì 23 Aprile dalle ore 16.00

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, Bibliò partecipa a  "Il Maggio dei libri 2024" con una  Maratona di letture e racconti che coinvolgerà, per tutto il pomeriggio del  23 aprile, i bambini e i ragazzi in letture e racconti intorno al tema "Se leggi ti lib(e)ri".

La Maratona vedrà impegnati i nostri lettori e gli attori della Compagnia NordSalentoTeatro nella lettura di filastrocche, albi illustrati, storie fantastiche, poesie e nella narrazione di racconti, poesie e cunti della nostra terra.

La maratona si svolgerà in 4 sessioni suddivise per fasce d'età:

dalle 16.00 alle 17.00 leggeremo albi illustrati e filastrocche per i bimbi dai 0 ai 5 anni che potranno anche "giocare" con più di 300 libri della sezione NPL (Nati per Leggere) dedicata proprio a quella fascia d'età.

Dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 19.00 sarà il turno dei bambini, rispettivamente, di 6/10 anni e  di 11/13 anni ai quali verranno lette delle storie fantastiche e che ascolteranno dalla viva voce dei nostri concittadini Enzo Grassi, Franco Perrone e Nino Perrone i racconti della nostra terra.

Dalle 19.00 alle 20.00 accoglieremo tutti dai 14 anni in sù con i quali leggeremo delle poesie, testi di canzoni e brani tratti da grandi classici.

Si susseguiranno nelle letture i nostri amici attori Anna Blasi, Lorena Braganti, Enrico Capodieci, Fabrizio Miglietta, Leonardo Miglietta, Giuseppe Rollo, Serena Rollo e Roberta Piro.

Un intero pomeriggio dedicato lettura, alla conoscenza e al senso di comunità che da sempre contraddistingue le iniziative di Bibliò.

L'evento rientra nell'iniziativa di promozione della lettura "Bibliò in fabula" (v. locandina) che vedrà impegnati i lettori di Bibliò, LaAV Lecce, Compagnia NordSalentoTeatro, Associazione Tommaso Caretto nella lettura di fiabe e racconti per ogni fascia d'età e che si svolgerà ogni lunedì dalle 17 alle 18.

 

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’iniziativa vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Evadere dalla realtà o immergervisi completamente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o andare avanti fino a perdere il senso del tempo. Eppure, tra le tante, opposte libertà che concede la lettura, ce n’è una senza contrari né inversioni: la libertà di pensare. Ampio, allenato al dubbio, indomabile e assetato di conoscenza è il pensiero di chi legge. Ecco perché Se leggi ti lib(e)ri! è il tema scelto per la quattordicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura.

Biblioteca di Comunità Trepuzzi
Via G. Pepe, 31, 73019 Trepuzzi (LE)