Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

Chi siamo

Bibliando è il portale del sistema bibliotecario del Polo Bibliomuseale di Lecce, di cui fanno parte biblioteche comunali, scolastiche, ecclesiastiche, private ed appartenenti ad altri enti ed istituzioni del territorio salentino, coordinate dalla Regione Puglia attraverso il Polo biblio-museale di Lecce.
 
La Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini è il centro-sistema di questa rete, nata nel 2005 con l'obiettivo di uniformare ed innalzare il livello dei servizi erogati dalle singole biblioteche che la compongono, e, allo stesso tempo, di supportare questi importanti presidi gestendo a livello di coordinamento alcune attività e progetti comuni.
 
Oggi, possiamo dire che il sistema bibliotecario provinciale è come un'unica grande biblioteca diffusa nel territorio, che mette a disposizione degli utenti i servizi e il patrimonio librario e documentario di tutte le biblioteche che vi partecipano. Una comunità di luoghi disseminati e vicini ai cittadini ma con la forza dei grandi numeri: oltre 60 biblioteche, circa 500.000 volumi di cui quasi 20.000 antichi, 20.000 testate di periodici storici e contemporanei, 515.000 risorse elettroniche. E poi iniziative, attività, laboratori, formazione, progetti, comunicazione. 
 
Il sistema bibliotecario della provincia di Lecce è a sua volta collegato alla più grande rete bibliotecaria italiana costituita dal Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) gestita dall'ICCU.
Clicca qui per conoscere quali biblioteche partecipano al sistema, dove si trovano, quali sono gli orari e le modalità di accesso ai servizi.
 
La rete è naturalmente aperta alle nuove collaborazioni e alle nuove adesioni: per aderire, le biblioteche devono sottoscrivere una convenzione con la Regione Puglia, che regola i diritti e doveri tra le parti. Per informazioni sull'adesione scrivere a : direzionepolobibliomuseale.lecce@regione.puglia.it .
 
 
 
 
Il portale Bibliando è stato realizzato nell'ambito del progetto della Provincia di Lecce "Rafforzamento del sistema bibliotecario della provincia di Lecce quale biblioteca di comunità diffusa", finanziato dalla Regione Puglia a valere su: PO FESR PUGLIA 2014-2020 - ASSE VI - TUTELA DELL'AMBIENTE E PROMOZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI. AZIONE 6.7 - INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. AVVISO PUBBLICO "COMMUNITY LIBRARY"