Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

giovedì

20

aprile

Giovedì 20 Aprile 2023 ore 18.00 Biblioteca comunale "G. Rizzo" - Cavallino

Giovedì 20 Aprile 2023 ore 18.00 Biblioteca comunale "G. Rizzo" - Cavallino

Incontro con i tre 'Bugiardi' e con Giancarlo Montelli l'autore che li ha raccotati e disegnati

Il mondo è un caleidoscopio che, mescolando continuamente forme, colori e idee, crea infinite immagini sempre diverse, fonte ogni volta di meraviglia. E se si potessero abbattere le barriere spazio-temporali che impediscono incontri straordinari, e potessimo far uscire i nostri amati personaggi dalle loro case di carta, i libri, potrebbe anche capitare di vedere tre individui, grandissimi bugiardi innocenti, uno con un vestito di ferro, l'altro fatto di legno stagionato, il terzo vestito da cicisbeo del 700, passeggiare per qualche luogo della Spagma, della Toscana o, perché no, tra le masserie e le garighe del Salento.

 

« C'era una volta un Re »  dice la favola,  « C 'era due volte il Barone Lamberto »  dice Gia nni Rodari.  I o aggiungo:  «C 'era tre volte un Bugiardo » . La prima volta è quella di Pinocchio, burattino vivace, che mente per salvarsi da imbroglioni e assassini, da dottori e sapienti, da grilli parlanti e giudici farlocchi, da fatine buone che tanto buone poi non sono. Gli è andata male. Gli è toccato morire e rinascere "bravo bambino", biondo e infiocchettato, come una società falsa e perbenista dettava. La seconda volta è quella del Barone di Münchhausen, bugiardo patentato. Il suo ego  è  smisurato. Il mondo è ai suoi piedi. Usa uomini, animali e natura a suo piacimento e per i suoi scopi.  L ui racconta di imprese strabilianti non importa se buone o cattive, l'essenziale è che siano impossibili in modo che ali ascoltatori riconoscano in lui il Superuomo. Quanti ne abbiamo visti e continuiamo a vederne di Baroni di Münchhausen! Ci raccontano balle spaziali con facce di pietra e sorrisi a 99 denti! E più grosse le raccontano più noi li applaudiamo! La terza volta è quella di Don Chisciotte, il quale mente a se stesso. Nella sua follia crea un mondo immaginario fatto di storie di cavalieri erranti, dame da adorare e difendere e falsi codici d'onore cavallereschi in nome dei quali chiunque non risponda a tono alle sue domande o non conosca e adori la sua immaginaria Dulcinea deve essere ucciso. Fortunatamente le sue fanatiche imprese falliscono sempre, per la scarsa prestanza del Cavaliere dalla Triste Figura e del suo scassato Ronzinante. Don Chisciotte rappresenta i l  sogno, l'avventura, l'utopia ma anche il fanatismo di chi crede che la sua sia l'unica verit à (G. Montelli)

 

I libri di Giancarlo Montelli editi da Odradek Edizioni

Le Avventure di Pinocchio

Il Barone di Minchhausen

Don Chisciotte & C.