Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

Scaricare le risorse digitali da ReteIndaco

ReteIndaco è una grande biblioteca digitale in cui sono presenti risorse scaricabili gratuitamente dagli utenti delle biblioteche del sistema ed è suddivisa nelle sezioni ebook, banche dati, edicola, video, audiolibri, e-learnig, musica, corsi di lingue.
 
E' possibile accedere alle risorse digitali in due modi: dal box ReteIndaco che trovi nella Homepage e che ti dà direttamente accesso alle varie sezioni, oppure dalla normale ricerca nel catalogo che potrà restituirti risultati relativi sia ai tradizionali documenti cartacei che ai documenti digitali.
 
Adesso vediamo come sfruttare entrambe le possibilità.
 
1. Il box ReteIndaco
 
Il box si trova scorrendo verso il basso nella Homepage, nella sezione "Biblioteca digitale"
 
 
Cliccando sul box, si aprirà la pagina con le varie sezioni.
Scegli quella che ti interessa ed apparirà l'elenco di tutte le risorse presenti. Nel box celeste posto a destra potrai navigare tra i risultati filtrando la ricerca.
 
 
Per accedere alla risorsa dal tuo dispositivo, sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Accedi". Ricorda che alcune tipologie di risorse ti consentono l'accesso online, altre richiedono il download sul tuo dispositivo. Questa informazione è immediatamente visibile nell'elenco.
 
2. La ricerca dal catalogo
 
Il catalogo di Bibliando tiene insieme in maniera integrata i tradizionali documenti cartacei e quelli digitali; ciò significa che, quando fai una ricerca, la lista dei risultati potrà comprendere entrambre le tipologie di risorse. Tutti i documenti digitali sono evidenziati dalla presenza del bollino "Indaco" accanto alla loro icona e dalla presenza del tasto "Accedi".
 
  
Anche qui potrai entrare nella risorsa digitale semplicemento cliccando sul tasto "Accedi".
 
E' importante sapere che i documenti digitali presenti in ReteIndaco si dividono in due grandi categorie: quelli privi di copyright (perchè magari i diritti dell'autore o degli eredi sono scaduti, oppure perchè per volontà dell'autore sono resi pubblici e disponibili) e quelli coperti dai diritti di copia.
 
Per i primi la consultazione e il download sono possibili anche accedendo al portale come guest, cioè senza autenticarsi, e potrai conservarli sui tuoi dispositivi per tutto il tempo che vorrai (anche per sempre), potrai copiarli o inviarli a chi desideri.
 
I secondi, invece, per i quali sussistono i diritti di copia in favore dell'autore e/o dell'editore, sono protetti da uno speciale software che si chiama DRM e che ne regola la fruizione, come vedremo di seguito.
 
Questa informazione apparirà chiaramente a corredo del documento:
 
 
Per scaricare questo tipo di documenti dovrai effettuare l'accesso al tuo spazio e solo dopo potrai ottenere il documento che ti interessa, che resterà sul tuo dispositivo per 14 giorni, trascorsi i quali non sarà più accessibile.  Naturalmente, se non hai ancora finito di leggerlo, potrai ripetere l'operazione. 
 
  
 
Per poterlo leggere, inoltre, dovrai avere sul pc, sul tablet, o sul telefono un software di lettura; se non lo hai già, vai alla pagina "come leggere un ebook protetto da DRM".


Questa differenza, dipende da uno speciale accordo tra gli editori e la nostra piattaforma, posto a tutela dei diritti degli autori. Infatti, le copie che scarichi non entrano in tuo "possesso", ma costituiscono un vero e proprio prestito virtuale. 
 
Anche se c'è questa differenza, l'accesso a questi due tipi di documenti è per gli utenti completamente gratuito.