Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

Festival del Book Trailer

Il booktrailer è una breve presentazione video (circa 3 minuti) finalizzata a promuovere un libro, esattamente come un trailer promuove un film. E’ pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale.

E’ un prodotto complesso che deve mettere in relazione letteratura, cinema e informatica: questa molteplicità di piani conduce, chi realizza un booktrailer, a procedere in modo integrato per ottenere un prodotto che abbia i caratteri della sinteticità e dell’efficacia comunicativa.

Per i ragazzi creare un trailer partendo da un libro è un atto di ri-creazione che traduce parole, emozioni, sensazioni in un linguaggio diverso fatto di immagini e suoni. Essi devono mettere in campo abilità trasversali che li trasformeranno da lettori passivi, spesso costretti dall’esterno a questa attività, in attivi promotori di passioni letterarie.

Il Festival del booktrailer è un concorso per ragazzi da 11 a 18 anni, organizzato dal sistema bibliotecario, al quale si può partecipare come gruppo scolastico o come gruppo libero. Al momento il festival è in corso di organizzazione; non appena saranno disponibili ulteriori dettagli, compresi il bando e le modalità di partecipazione, sarà tutto pubblicato su questa pagina del portale.