Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

venerdì

27

gennaio

Venerdì 27 gennaio 2023 ore 19:00 - Biblioteca comunale "G. Rizzo" Cavallino

Venerdì 27 gennaio 2023 ore 19:00 - Biblioteca comunale "G. Rizzo" Cavallino

«Rami e Bassam» - Spettacolo tra parole e musica

Venerdì 27 gennaio 2023
Sala Consiliare «Mario Gorgoni» del Palazzo ducale dei Castromediano
in occasione della Giornata della Memoria
«Rami e Bassam»
regia di Donato Chiarello, musiche originali di Gianluca Milanese
 
spettacolo tra parole e musica di e con Donato Chiarello e Gianluca Milanese
inserito nelle iniziative legate alla Giornata della Memoria siglate
dall’Amministrazione Comunale di Cavallino e dalla Biblioteca Comunale «Gino Rizzo».

Ingresso libero 

 

Un filo spinato si srotola insieme alle parole furibonde e intrise d’odio, ma anche ironiche e dolci di un attore che, in due monologhi, riporta due storie vere che l’irlandese Colum McCann ha narrato in forma letteraria nel romanzo Apeirogon. Sono le vicende dell’israeliano Rami e del palestinese Bassam.

Rami e Bassam: uno ha perso la figlia di tredici anni in un attentato terroristico, all’altro la figlia di dieci anni viene uccisa da un soldato israeliano diciottenne. Il dolore però li unisce, piuttosto che dividerli, e porta entrambi ad aderire al Parents Circle, un’associazione di arabi ed israeliani colpiti dal lutto in una guerra che dura da più di settant' anni e che sconvolge Israele e i Territori. Le note arabe e ebraiche dei flauti accompagnano lo spettatore in una narrazione che lo spiazza e al contempo lo rende complice ora dell’uno ora dell’altro fino al superamento di ogni confine. Ha scritto Gialal al-Din Rumi, poeta sufi del XIII° secolo: «Ben oltre il giusto e lo sbagliato c'è un campo, io ti aspetterò là».

 

Biblioteca comunale "G. Rizzo"
Via Amendola
73020 Cavallino (Le)