Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

martedì

18

febbraio

Presentazione libro di Marco Brando “MEDI@EVO. L’ETÀ DI MEZZO  NEI MEDIA ITALIANI"

Presentazione libro di Marco Brando “MEDI@EVO. L’ETÀ DI MEZZO NEI MEDIA ITALIANI"

Martedì 18 febbraio 2025, ore 18:30

Presentazione libro di Marco Brando “MEDI@EVO. L’ETÀ DI MEZZO NEI MEDIA ITALIANI"

martedì 18 febbraio 2025, ore 18:30  

Circolo cittadino – Piazza Costadura – Galatone (Le)  

Spesso il termine Medioevo viene associato a concetti, fenomeni o comportamenti bigotti, ignoranti, più in generale negativi. Ma il Medioevo rappresenta davvero un’epoca buia? Non del tutto. infatti, come tutte le epoche, anche questa è stata contraddistinta da luci e ombre. Luoghi comuni, pregiudizi e miti, sono stati in larga parte, smentiti dalla ricerca storica.
In particolare, il romanzo “MEDI@EVO. L’ETÀ DI MEZZO NEI MEDIA ITALIANI" di Marco Brando, costituisce una consapevole riflessione sul cosiddetto “ritorno al Medioevo”, che coinvolge i mass media italiani.
L’autore ricostruisce, infatti, i cosiddetti cliché “medievali” che attraversano diversi ambiti dello scibile, dalla cronaca nera a quella rosa, dallo sport alla religione, dall'economia al razzismo, dalla sessualità alla politica, e si propone come utile strumento utile per gli appassionati di storia, per i professionisti dei media e per gli storici.
Marco Brando è esperto di medievalismo (articolazione della medievistica), un filone di studi che si occupa del ruolo svolto dai mass media, dai giornalisti e dai social network, nell’analisi storica medievale.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluti istituzionali: Flavio Filoni, Sindaco della Città di Galatone;
Introduzione: Giuseppe Resta;
Dialoga con l’autore: Giulia Santi.
Evento culturale organizzato in collaborazione con la libreria “Antiqua – Book and Office”. Ingresso libero.