Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

mercoledì

23

ottobre

PRESENTAZIONE LIBRO "33 ISOLE" DI LUCIO BELLOMO

PRESENTAZIONE LIBRO "33 ISOLE" DI LUCIO BELLOMO

Mercoledì 23 ottobre alle 18.30

Sarà presentato, mercoledì 23 ottobre, alle 18.30, a Lecce, negli spazi della Biblioteca Bernardini, in Piazzetta Carducci, ex Convitto Palmieri, il libro “33 Isole, Da Ustica a Venezia: a vela in solitaria alla scoperta del loro futuro” di Lucio Bellomo, edito da Mursia. Dialoga con l’autore Raffaela Zizzari.

“33 Isole” è il racconto autobiografico di un’avventura per mare. Solo formalmente diario di bordo, il libro narra del trentenne Lucio che, da solo su una piccolissima e bizzarra barca a vela non abitabile, intraprende un viaggio lungo una rotta che unisce tutte le piccole isole italiane abitate. Lucio si è appena licenziato da un posto, fisso, di professore universitario. Viaggia, dunque, come spesso succede, anche per rimettere ordine nella sua vita. Tuttavia non ha mai navigato in solitaria né possiede le conoscenze tecniche necessarie, e la sua imbarcazione, il prototipo Maribelle a metà fra gommone e windsurf, è dichiaratamente inadatta alla sfida. L’obiettivo più importante del viaggio è condurre un’indagine sociale.

Da Ustica alla Palmaria, passando per Lampedusa fino all’arrivo a Venezia, Lucio conosce e intervista isolani di nascita o d’adozione, perlopiù giovani, con i quali s'interroga sul futuro delle loro comunità. Insieme parlano dell'impatto del turismo e d'immigrazione, di spirito mediterraneo, di sostenibilità ambientale, e di molto altro ancora. Il viaggio diventa una ricerca sull’incerto futuro delle piccole isole, archetipo dei luoghi remoti dimenticati dalle società occidentali e del concetto di marginalità. “33 Isole” mescola avventura, introspezione e ricerca sociale. Ne nasce un’opera corale, dove la prima fa da fil rouge alla narrazione senza mai essere fine a sé stessa. Legittimato dall’essenzialità del suo mezzo di navigazione, Lucio desidera soprattutto dar voce agli isolani: insieme a loro, finisce per ritrovarsi ammagliato in una rete di bellezza estrema e marginale, ciclicamente sfruttata, poi subito dimenticata, dalla società occidentale. 

Lucio Bellomo nasce a Palermo nel 1983. Si laurea in ingegneria elettronica nella sua città per completare gli studi a Torino prima e a Parigi dopo. Sempre in Francia, si trasferisce a Tolone, dove ottiene un dottorato di ricerca e poi la cattedra di professore associato, a meno di trent’anni. Molla tutto due anni dopo per ripartire dalle sue vere passioni: la vela e le immersioni subacquee. Con due traversate oceaniche all’attivo, ha lavorato nella sua Sicilia e nei mari tropicali di mezzo mondo come istruttore di subacquea e apnea. Oggi vive in barca a vela e, in stagione, condivide con i suoi ospiti l’amore per il Mediterraneo autentico sopra e sott’acqua. “33 Isole” è la sua prima avventura letteraria.