Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

venerdì

13

settembre

PRESENTAZIONE DI VERSI DI STEFANO MODEO "PARTIRE DA QUI"

PRESENTAZIONE DI VERSI DI STEFANO MODEO "PARTIRE DA QUI"

Venerdì 13 settembre 2024, ore 19.00

Sarà presentata, negli spazi della Biblioteca Bernardini, presso il Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci, a Lecce, venerdì 13 settembre 2024, alle 19.00, l’ultima raccolta di versi di Stefano Modeo, “Partire da qui”, edita da Interno Poesia (2024), nella collana “Interno libri”.

Dialogano con l’autore, Stefano Modeo, Renato De Capua, giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, Alex Cannavale ricercatore universitario e scrittore, Mauro Marino, poeta e giornalista.


IL LIBRO Quando si parte, si lascia un luogo in cui si è vissuto, comincia la grande questione dell’identità. Partire da qui, la nuova silloge di Stefano Modeo, implica già nel titolo la necessità di un dove. Da dove si parte? Cosa o chi si abbandona? Quale senso assumono i luoghi? Il qui è certamente il luogo da cui si è partiti ma anche il posto che si è raggiunto e da cui bisogna, appunto, ri-partire per cominciare una nuova vita. Sradicamenti, nostalgie, adattamenti, ricostruzioni e ripensamenti attraversano questa raccolta plurale, a più voci. Come scrive Paolo Febbraro: «Mascherarsi, per Modeo, sembra una perplessa seconda natura: lo trovi Ulisse e Pulcinella, re itacese che riconquista esperto la propria donna e buffo vesuviano messo al palo della tortura. Ma, poeta medium anche in questo, Modeo entra ed esce dalle proprie parti, adotta il gioco e lo contesta, fugge dal ricatto affettivo di coloro che restano, pali fissi di un destino.» 

La presentazione si realizza nell’ambito delle iniziative degli Osservatori di Poesia del Polo Biblio-museale di Lecce.


L’AUTORE Stefano Modeo (Taranto, 1990) vive e lavora come insegnante a Treviso. La Terra del Rimorso (ItalicPequod, 2018) è la sua opera prima. Ha curato le antologie di poesie di Raffaele Carrieri Un doppio limpido zero (Interno Poesia, 2023) e di Pasquale Pinto La terra di ferro e altre poesie. 1971-1992 (Marcos y Marcos, 2023). È coautore del libro Conversazione (Industria&Letteratura, 2023) insieme a Paolo Febbraro. Compare nel volume collettivo Poesia contemporanea. Sedicesimo quaderno italiano (Marcos y Marcos, 2023); nelle antologie Abitare la parola – Poeti nati negli anni ’90 (Ladolfi, 2019) e in I cieli della preistoria. Antologia della nuovissima poesia pugliese (Marco Saya, 2022). Fa parte della redazione della rivista di poesia “Atelier” e della redazione del blog “Universo poesia – Strisciarossa”. Si occupa di poesia italiana contemporanea per la rivista di critica letteraria norvegese “Krabben – Tidsskrift for poesikritikk”.