martedì
27
agosto
PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA DI VERSI "NO MAS" DI ROBERTO IMPERIALE
Martedì 27 agosto 2024 ore 19.30
Per l’Osservatorio di Poesia, la presentazione della raccolta di versi “No màs” di Roberto Imperiale, Collettiva edizioni indipendenti; dialoga con l’autore Renato De Capua del Nuovo Quotidiano di Puglia.
La salvezza cammina
in superficie
e non affonda.
Il mondo mitologico racchiuso in questa raccolta è fatto di fari che si accendono la sera di conforto per passare la nottata. Di animaletti indifesi e ignari della loro umanità. Di timidi saluti accennati da una passerella o lungo un molo. Di appuntamenti pieni di speranza. Di coralità capace di riempire la solitudine. Ma dove sono gli eroi? Degli eroi qui si tace perché essi sono spesso tracotanti e con la loro ostentazione di forza relegano nell’ombra le riservate virtù dei molti. (dalla nota di Luigi Lezzi)
Nato nel Salento nel 1950, Roberto Imperiale, si è occupato di educazione degli adulti insegnando in corsi per lavoratori, nelle carceri, nelle biblioteche, nelle stazioni ferroviarie. Ha pubblicato il romanzo “Oremus” con Mobydick Editore (Faenza 1996), e il romanzo “Trinidad” Piero Manni Editore (Lecce 2002)