Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.
mlol - la nuova edicola digitale del polo bibliotecario regionale

mlol - la nuova edicola digitale del polo bibliotecario regionale

attivo dal primo giugno 2022, il nuovo servizio online per tutti gli iscritti alle biblioteche regionali di Lecce, Brindisi e Foggia.

Edicola digitale

Oltre 7.000 quotidiani e periodici da 90 paesi in più di 40 lingue

Dal 1° giugno le biblioteche dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia offriranno un nuovo servizio ai propri iscritti

 

Un’edicola digitale gratuita per il Polo Bibliotecario Regionale: sarà attivo dal primo giugno 2022, il nuovo servizio online per tutti gli iscritti alle biblioteche regionali di Lecce, Brindisi e Foggia.

Oltre 7.000 le risorse disponibili: quotidiani e periodici di oltre 90 Paesi, in più di 40 lingue diverse, dall’Afrikaans allo Zulu.

https://puglia.medialibrary.it è il link all’Edicola digitale nell’ambito della piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine), che consente alle biblioteche di gestire il prestito digitale.

Selezionabili attraverso la Ricerca libera o la maschera della Ricerca avanzata, le risorse dell’edicola digitale sono suddivise anche per argomenti, proprio per agevolare la consultazione in base agli interessi del lettore.

Si toccano tutti i campi del sapere, spaziando in vari ambiti: Arti, Economia, Finanza, Imprenditoria e management, Informatica e tecnologia dell’informazione, Libri per bambini, ragazzi e didattici, Medicina, Opere interdisciplinari e informazione, Salute e valorizzazione personale, Scienze della terra, geografia, ambiente, pianificazione, Scienze umane, Società e scienze sociali, Stile di vita, sport e tempo libero, Tecnologia, ingegneria, agricoltura. Ogni argomento si articola, poi, al suo interno in altre sottocategorie, per raffinare la ricerca. Ad esempio, la categoria Stile di vita, sport e tempo libero, si divide, tra gli altri, in: Cucina, bevande e argomenti correlati, Hobby, quiz e giochi, Artigianato e arti decorative, e altro ancora.

Per effettuare il login, saranno sufficienti le credenziali di accesso alla propria Biblioteca (la tessera della Biblioteca).

Chi ne fosse ancora sprovvisto, potrà farne richiesta anche online, seguendo le istruzioni riportate sul portale.  

L’edicola digitale sarà consultabile anche dai dispositivi mobili, dopo aver scaricato l’App PressReader.

Disponibili anche altre risorse open: e-book italiani e stranieri, audiolibri, tracce e album musicali, film, contenuti didattici e banche dati.

L’Edicola digitale sarà a giorni linkabile anche dai portali delle Biblioteche dei poli di Lecce (www.bibliando.it), di Brindisi (www.bibliobrindisi.it) e di Foggia (www.lamagnacapitana.it).

Questo servizio va ad aggiungersi a Rete Indaco, che rende disponibili e-book e altre risorse digitali a libero accesso.

A completare la disponibilità dei documenti digitali, anche le risorse pubblicate su Internet Culturale, a seguito delle campagne di digitalizzazione avviate ormai da anni dalle Biblioteche, e che hanno reso disponibili le raccolte delle emeroteche, di manoscritti, collezioni di manifesti cinematografici  e una ricca selezione di libri antichi di interesse locale.

 

_______________________________