Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

lunedì

22

maggio

MAMMA LINGUA - CONSEGNA VALIGIA ALLE BIBLIOTECHE DEI POLI

MAMMA LINGUA - CONSEGNA VALIGIA ALLE BIBLIOTECHE DEI POLI

"Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso" promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche

La Regione Puglia - Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, per il tramite dei poli biblio-museali, ha aderito al progetto “Mamma Lingua. Storie
per tutti nessuno escluso”, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche.
 
Il progetto nazionale si rivolge alla fascia di bambini e bambine di 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese, considerando che il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere.
Il progetto intende promuovere la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare.
La narrazione in lingua materna sostiene la genitorialità e  anche l’acquisizione della seconda lingua, gettare ponti di parole tra la lingua di casa e quella del Paese in cui si cresce. Bruno Tognolini, poeta e scrittore per ragazzi, sulle parole e la lettura, scrive:  È un tamburo nascosto nelle parole, come il cuore è nascosto nel petto. Quando batte quel cuore-tamburo, le parole sono vive e contente, e ballano con due piedi, la Rima e il Ritmo. E volano con sue ali: il Senso e il Suono. E bene-dicono il mondo, che allora fa rima con noi.

L'adesione al progetto si è concretizzata nell' acquisto di sei "valigie" che rappresentano il simbolo della campagna dell'AIB e che saranno distribuite alle biblioteche pugliesi secondo il calendario sotto riportato.
 
La distribuzione delle "valigie" sarà l'occasione per affrontare il tema dell'importanza della lingua d'origine, soprattutto nella fascia 0-6, dei libri "ponte" e del ruolo delle biblioteche
nella prospettiva di una società multiculturale.
Ci soffermeremo, inoltre, sulla modalità di circuitazione delle "valigie" e promozione della campagna "Mamma Lingua" presso le singole biblioteche e sul coinvolgimento degli
operatori dei territori.
 
Gli incontri, per i quali è importante la presenza dei responsabili di tutte biblioteche, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lecce, 8 maggio dalle 16.00 alle 18.00, presso l’Auditorium del Museo Castromediano;

⮚ Brindisi, 9 maggio dalle 10.00 alle 12.00, presso Biblioteca di Brindisi;
⮚ Taranto, 9 maggio dalle 15.00 alle 17.00, presso Biblioteca P. Acclavio;
⮚ Bari Rete Colibrì, 15 maggio dalle 10.00 alle 12.00, presso Biblioteca “Carrassi-SanPasquale";
⮚ Trani, 17 maggio dalle 10.00 alle 12.00, presso Biblioteca G. Bovio;
⮚ Foggia, 22 maggio dalle 10.00 alle 12.00, presso Biblioteca la Magna Capitana.
mamma lingua
 

La consegna prevede la presenza del dirigente Luigi de Luca e di  Milena Tancredi,  coordinamento delle attività dei Poli Biblio Museali di advocacy, promozione della lettura e servizi bibliotecari per ragazzi (fascia 0-14 anni) - componente del gruppo di lavoro nazionale AIB Mamma Lingua.

Affronteremo il tema dell’importanza della lingua d’origine esaminando i 108 libri del progetto Mammalingua,  58 in edizione bilingue – 50 in lingua e  albi illustrati in più di 60 lingue. Tra i libri  “ i libri “ponte” di autori e illustratori diventati dei classici, universalmente noti, della letteratura illustrata per bambini e bambine. Ci soffermeremo sulla modalità di prestito e promozione delle valige, sul coinvolgimento degli operatori dei territori che si andranno a coinvolgere, in ogni provincia.

In biblioteca Bernardini, la valigia arricchirà la già grande sezione della Biblioteca Interculturale BIS composta centinaia di libri in lingua per bambini.