Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.
L'ELENCO DEI MANOSCRITTI POSSEDUTI DALLA BERNARDINI è ONLINE

L'ELENCO DEI MANOSCRITTI POSSEDUTI DALLA BERNARDINI è ONLINE

 
La biblioteca Bernardini conserva 487 faldoni di manoscritti su cui è in corso un intervento di digitalizzazione attraverso il progetto Community Library finanziato dalla Regione Piglia alla Provincia di Lecce. 
 
Abbiamo iniziato dalla digitalizzazione dei manoscritti di Cosimo de Giorgi, oltre che tra i più consultati, anche tra i più belli posseduti dalla biblioteca. 
 
Nell'attesa della digitalizzazione dell'intero fondo, tutti gli appassionati, i ricercatori e gli studiosi potranno prendere visione direttamente da casa dell'elenco ordinato dei 487 faldoni di manoscritti posseduti dalla Bernardini di Lecce.
 
L'elenco, fino ad oggi consultabile solo su cartaceo, è ricercabile con ocr per parole chiave, anni o nomi e riporta il lettore all'indicazione della segnatura del faldone. 
 
Un patrimonio notevolissimo e pregiatissimo che contraddistingue la nostra biblioteca, frutto di anni di raccolta, ricerca e conservazione: lettere, diari, bozze, cartelle, appunti, tutto manoscritto,  ancora in fase di studio e catalogazione ma che può essere consultato da tutti, previa richiesta online, via mail.  
 
Qui il link:
 
 
Molte altre Biblioteche del polo bibliomuseale di Lecce conservano manoscritti meravigliosi. Anche sulle altre biblioteche è in corso una attività di catalogazione e digitalizzazione, disponibile presto su questa stessa pagina.