Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

domenica

1

dicembre

International Games Month 2024 a Cavallino

International Games Month 2024 a Cavallino

1-30 Novembre

International Games Month 2024

Biblioteca comunale “G. Rizzo”

e Associazione ‘Così come Sei’

1-30 Novembre 2024

 

Biblioteca comunale “G. Rizzo” e Associazione ‘Così come Sei’

nell’ambito del progetto “In-Contatto” dedicato alla promozione della Cultura Ludica, organizzano,

Sabato 16 Novembre 2024, due incontri formativi dedicati all’Escape room ai giochi di ruolo e all’inclusione. Bibliotecari, insegnati ed educatori potranno approfondire competenza e soluzioni innovative da adottare nel loro spazio lavorativo.

Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca comunale “G. Rizzo”, Via G. Amendola 9, Cavallino (Le)

 

· Sabato 16 novembre 2024 ore 10.00

a cura di

Pasquale Facchini

Game Designer Esperto in Escape Room, Enigmistica e Board Game

WORKSHOP SUI FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE DI ENIGMI ED ESCAPE ROOM

 

Progettato per favorire lo sviluppo di competenze logiche, creative e di problem-solving, il workshop offre un’esperienza formativa che unisce teoria e pratica; un’opportunità di combinare apprendimento e creatività, esplorando un settore innovativo che sviluppa competenze trasversali, come il lavoro di gruppo, il pensiero laterale e la gestione di un progetto complesso.

Attraverso il workshop, si intende:

  • fornire le nozioni di base di avventure ludiche, giochi urbani e escape room, strumenti utili per applicazioni sia didattiche che ricreative.
  • indicare i principi di costruzione degli enigmi, fondamentali per sviluppare capacità di ragionamento deduttivo e pensiero critico.
  • condividere le modalità per utilizzare la scenografia, il paesaggio e l’ambientazione del gioco per creare enigmi contestualizzati e immersivi.
  • esplorare i fondamenti dell’enigmistica classica, utili per esercitare la mente attraverso giochi di logica e linguaggio.

Oltre alla parte teorica, il workshop prevede due momenti interattivi:

  1. analisi critica di una partita al gioco "Sblocca la Porta", durante la quale i partecipanti esamineranno le scelte di design e l'efficacia degli enigmi proposti, sviluppando capacità di analisi e revisione critica.
  2. attività laboratoriale in cui, attraverso un lavoro di gruppo, i partecipanti avranno l’opportunità di creare i propri enigmi, mettendo subito in pratica quanto appreso.

 

· Sabato 16 novembre 2024 ore 17.30

a cura di

Luigi Coccia

Educatore ludico Game Trainer ® Erickson, Formatore CSI, Game Designer Esperto nei giochi di ruolo e nei giochi da tavolo

RUOLI IN GIOCO - Mondi e scenari nella finzione condivisa con sessioni di giochi di ruolo e di comitato

 

In un ambiente creativo e stimolante si potrà conoscere il mondo dei giochi di ruolo e di comitato, dialogare con i professionisti del gioco, socializzare saperi, stimolare conversazioni ludiche; durante il pomeriggio, in un’atmosfera informale e distensiva, verranno proposti diversi set di giochi ed insieme se ne potranno scoprire i pregi, le peculiarità e le potenzialità.

Un gioco di comitato è un gioco di società in cui i partecipanti assumono il ruolo di membri di un concilio o altra riunione e devono dibattere un argomento raggiungendo una decisione. Per esempio potrebbero interpretare un gruppo di diplomatici che discutono le condizioni di pace, i membri di una giuria che devono concordare un verdetto o un gabinetto di guerra che discute la strategia da adottare. I giochi di comitato sono in genere privi di regole complesse, di un'autorità centrale (come potrebbe essere un Master) e di elementi casuali (quali il lancio di dadi), lasciando al dibattito tra i giocatori la risoluzione della situazione.

 

Nel corso del mese di Novembre continuano gli appuntamenti settimanali, nei  giorni :

7, 12, 21, 26, sempre alle ore 17.00, del progetto In-CONtatto : board games, libri games, giochi di ruolo, escape room, giochi investigativi, a cura di Diego Solari (educatore ludico)

in collaborazione con :  club ‘Tira il dado’ e Associazione ‘Così come sei’

 

Partecipazione gratuita

Per la partecipazione alle attività di sabato 16 è gradita prenotazione, compilando il form di registrazione al seguente link : https://forms.gle/ft7gQJsXU2us5uxX7

Info : 3371661384 / 345 9236635

mail: biblioteca@comune.cavallino.le.it

CanaleWA BibliotecaCavallino

Instagram BibliotecaCavallino

FB BibliotecaCavallino