Nati per leggere è un progetto nazionale di promozione della lettura rivolto ai bambini in età prescolare: l'evidenza scientifica dimostra con chiarezza che il rapporto con il libro e la lettura sin dai primi mesi di vita ha importanti effetti sullo sviluppo cognitivo, emotivo, del linguaggio, della fantasia, della memoria e sulla costruzione di una forte relazione tra genitori e figli.
Leggere ai propri bambini, sfogliare insieme i libri cartonati, lasciare che li tocchino, li annusino, li assaggino, è un gesto d'amore determinante per la loro crescita ... ed è anche un momento di impareggiabile bellezza!
Un bambino che ha scoperto i primi libri tra le braccia di mamma e di papà, sarà un adulto in cui abbiamo seminato il seme del piacere della lettura.
Nati per Leggere è un programma sviluppato in sinergia tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino; sul sito
www.natiperleggere.it si possono trovare tutte le informazioni utili per conoscere le attività realizzate e programmate, per approfondire i fondamenti scientifici, per aderire alle iniziative.
Nati per leggere, inoltre, ha costituito un Osservatorio Editoriale permanente che seleziona i migliori libri per bambini. I criteri di selezione tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell'impaginazione e degli aspetti pedagogici.
L'osservatorio è costituito da
quaranta esperti tra bibliotecari, pediatri, psicologi, studiosi di letteratura per l'infanzia, educatori e librai, che costantemente leggono le novità editoriali che escono ogni anno, le commentano, le discutono, per poi selezionare quelle che in virtù delle loro caratteristiche sono le opere più adatte a essere lette assieme in famiglia ed entrano a far parte della
Guida, disponibile anche online in versione interattiva.
La Provincia di Lecce, insieme ad altre 5 province del territorio nazionale, ha realizzato, con il contributo ed il coordinamento del
Centro per il libro e la lettura, il
progetto In vitro, finalizzato a diffondere le metodologie e i principi di Nati per Leggere nei propri territori, costituendo una vasta rete composta da biblioteche, nidi, scuole, Comuni, pediatri, Asl, Ufficio Scolastico Provinciale e che ha diffuso nel territorio migliaia di libri per bambini e ragazzi.
Per diventare un lettore volontario e promuovere la lettura nelle primissime fasce d'età manda una mail a
bibliotecabernardini.lecce@regione.puglia.it sarai contattato per seguire percorsi formativi e contribuire alla crescita di nuove generazioni di lettori.