Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

Nati per Leggere


Logo NpL                     
 
 
 
Nati per leggere è un progetto nazionale di promozione della lettura rivolto ai bambini in età prescolare: l'evidenza scientifica dimostra con chiarezza che il rapporto con il libro e la lettura  sin dai primi mesi di vita ha importanti effetti sullo sviluppo cognitivo, emotivo, del linguaggio, della fantasia, della memoria e sulla costruzione di una forte relazione tra genitori e figli.
 
Leggere ai propri bambini, sfogliare insieme i libri cartonati, lasciare che li tocchino, li annusino, li assaggino, è un gesto d'amore determinante per la loro crescita ... ed è anche un momento di impareggiabile bellezza!
 
Un bambino che ha scoperto i primi libri tra le braccia di mamma e di papà,  sarà un adulto in cui abbiamo seminato il seme del piacere della lettura.
 
Nati per Leggere è un programma sviluppato in sinergia tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino; sul sito www.natiperleggere.it si possono trovare tutte le informazioni utili per conoscere le attività realizzate e programmate, per approfondire i fondamenti scientifici, per aderire alle iniziative.
 
Nati per leggere, inoltre, ha costituito un Osservatorio Editoriale  permanente che seleziona i migliori libri per bambini. I criteri di selezione tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell'impaginazione e degli aspetti pedagogici. 
 
L'osservatorio è costituito da  quaranta esperti tra bibliotecari, pediatri, psicologi, studiosi di letteratura per l'infanzia, educatori e librai, che costantemente leggono le novità editoriali che escono ogni anno, le commentano, le discutono, per poi selezionare quelle che in virtù delle loro caratteristiche sono le opere più adatte a essere lette assieme in famiglia ed entrano a far parte della Guida, disponibile anche online in versione interattiva.
 
 
La Provincia di Lecce, insieme ad altre 5 province del territorio nazionale, ha realizzato, con il contributo ed il coordinamento del Centro per il libro e la lettura, il progetto In vitro, finalizzato a diffondere le metodologie e i principi di Nati per Leggere nei propri territori, costituendo una vasta rete composta da biblioteche, nidi, scuole, Comuni, pediatri, Asl, Ufficio Scolastico Provinciale e che ha diffuso nel territorio migliaia di libri per bambini e ragazzi.
 
 
Per diventare un lettore volontario e promuovere la lettura nelle primissime fasce d'età manda una mail a bibliotecabernardini.lecce@regione.puglia.it sarai contattato per seguire percorsi formativi e contribuire alla crescita di nuove generazioni di lettori.