Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

Gioca con le biblioteche della provincia di Lecce

Hai mai pensato che prendere in prestito un libro, restituirlo alla biblioteca, scrivere un commento, condividere sui social le pagine di Bibliando, può essere anche un gioco divertente?
 
Abbiamo inventato un modo, che ora ti spieghiamo, per farti "giocare" grazie alle tue azioni di lettore, acquisire punteggi ed elevare il tuo "status" all'interno del portale ... per poi ricevere, a fine anno, i gadget del sistema bibliotecario.
 
Ci siamo ispirati al mondo del linguaggio e delle parole, e abbiamo definito questi distinti status o livelli:
 
  gesticolatore
1_gesticolatore, fino a 4.999 punti
 
scopritore
 2_scopritore di parole, quando raggiungerai 5.000 punti
 
 
inventore
3_inventore di parole, quando raggiungerai 10.000 punti
 
 
compositore
4_compositore di parole, quando raggiungerai 15.000 punti
 
 
elargitore
5_elarg itore  di parole, quando raggiungerai 25.000 punti
 
 
signore delle parole
6_il signore delle parole: quando raggiungerai 50.000 punti
 
 
Ogni utente parte dallo status di "gesticolatore" e acquisendo punti scalerà i livelli: più sarai attivo nel portale, più rapidamente acquisirai punti e raggiugerai lo status di "Signore delle parole".
 
La "partita" ha la durata di un anno solare: inizia  l'1 gennaio e finisce il 31 dicembre   dell'anno in corso; all'inizio del nuovo anno i punti si azzerano e tutto riparte.
 

Tutte le tue "azioni da lettore" generano punteggio, facciamo qualche esempio:

Un commento  inserito su un libro, un eBook o un film vale ben 1.000 punti, che invece perderai se deciderai di cancellarlo. Anche inserire una valutazione su uno dei titoli presenti in Bibliando ti aiuterà a superare i livelli: 50 punti ogni volta che assegni le stelle.

Esprimendo un giudizio su un commento di un altro lettore, acquisisci 50 punti. Ne guadagni 300, invece, se un tuo commento viene giudicato utile da un altro lettore. Attenzione però a non scrivere qualcosa di inopportuno, perchè in tal caso il tuo commento sarebbe cancellato dai bibliotecari e perderesti ben 1.000 punti.

 

Ricorda che per accumulare punti devi entrare nel portale come utente registrato, attraverso il pulsante "accedi" in alto a destra. Se non sai come si fa clicca qui.

 

Nel tuo spazio personale puoi sempre verificare il livello, il tuo punteggio, le azioni effettuate e quanti punti di mancano per raggiungere il prossimo obiettivo.

Ecco qui una tabella di riepilogo di tutte i "comportamenti di lettore" con il relativo punteggio:

 

 AZIONE

PUNTEGGIO

Registrazione prestito

300

Riconsegna prestito nei tempi previsti

500

Riconsegna prestito in ritardo

-1.000

Inserimento giudizio di gradimento sui titoli (stelle)

50

Inserimento Commento

1.000

Cancellazione commento

-1.000

Tuo commento ritenuto utile (Hai trovato utile questo commento?)

300

Tuo commento ritenuto inopportuno dai bibliotecari

-1.000

Giudizio sui commenti di altri lettori  (Hai trovato utile questo commento?)

50

Condivisione Social (Facebook, Twitter)

200

 

 

Ora inizia a giocare con noi e a fine anno conoscerai i premi-sorpresa che abbiamo riservato per te.

Accedi e gioca!