Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

GALATINA, Comunale 'Pietro Siciliani'

GALATINA, Comunale 'Pietro Siciliani'

Cosa offriamo
Sale lettura: 4
Posti lettura: 74  (Biblioteca n. 60 + Mediateca n. 14)
Postazioni internet: 8
-    SI - Attività per bambini e ragazzi
-    Si - Ascolto e visione (possibilità di vedere film o ascoltare musica)
-    SI - Riviste e giornali in abbonamento
-    SI - Materiali multimediali
-    SI - Visite guidate 
-    NO – Servizio Fotocopie

Prestito
Si accede gratuitamente e previa iscrizione. Il prestito dura 20 giorni per i libri e  3 giorni per materiale audio, cd, dvd. E’ possibile rinnovare  e prenotare il proprio prestito via email e/o telefonicamente
Sono esclusi dal prestito a domicilio: le edizioni precedenti il 1960;  le opere di consultazione generale (dizionari, enciclopedie, repertori ecc.),  le pubblicazioni appartenenti a fondi speciali, i periodici (giornali, riviste, ecc.), le pubblicazioni di interesse locale.

Prestito Interbibliotecario
-RICHIESTE PROVENIENTI DA BIBLIOTECHE ITALIANE:
La durata del prestito è di 20 giorni a decorrere dalla data del ricevimento dell’opera. L’invio del documento richiesto è subordinato al pagamento della somma indicata per il rimborso spese di spedizione, secondo le tariffe postali vigenti.
I prestiti effettuati all’interno del Sistema Bibliotecario Provinciale di Lecce e quelli garantiti da clausole di reciprocità con altre biblioteche sono gratuiti.
-RICHIESTE PER I NOSTRI UTENTI:
Tutti gli iscritti possono fruire di questo servizio. Il nostro ufficio, si impegna a inoltrare le richieste tempestivamente. Il servizio è soggetto al pagamento di   tariffe applicate dalle biblioteche che prestano i documenti,  a copertura delle spese postali e quelle del servizio. La Biblioteca Siciliani richiede ai propri utenti il rimborso delle sole spese di spedizione, secondo le tariffe postali vigenti, per la restituzione  del documento.
I prestiti effettuati all’interno del Sistema Bibliotecario Provinciale di Lecce e quelli garantiti da clausole di reciprocità con altre biblioteche sono gratuiti.

FORNITURA DOCUMENTI (Document delivery)
DOCUMENTI IN ENTRATA: Sulla base di un preventivo di spesa l'utente richiedente sarà tenuto a sostenere i costi  di riproduzione e quelli di spedizione della copia del documento addebitati dalla Biblioteca erogatrice.
DOCUMENTI IN USCITA: L’invio di copie dei documenti posseduti dalla biblioteca comunale di Galatina ad altre biblioteche avviene tramite posta ordinaria, fax o in formato digitale ed  è subordinato ai costi di riproduzione e di spedizione secondo le tariffe stabilite dalla Giunta Comunale.

Patrimonio 
Il patrimonio è di circa 50.000 documenti (29 manoscritti, un codice ms del 1485, monografie,  opuscoli, periodici, materiali multimediali). Possiede il fondo più cospicuo di edizioni a stampa del ‘400 e ‘500 del Salento provenienti soprattutto dagli ordini religiosi soppressi. Il nucleo originario nel tempo è stato incrementato con acquisti e donazioni: in particolare con la biblioteca privata del filosofo e pedagogista galatinese Pietro Siciliani a cui è intitolata l’istituzione civica. 

Vai al sito web del Comune di Galatina