Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

Book Crossing

Il bookcrossing è una pratica che mette insieme la passione per il libri e la lettura con l’ideale della condivisione delle risorse e dei saperi.

L’idea è semplice: consiste nell’immettere e prendere in prestito, all’interno di un circuito, libero, gratuito e volontario, i libri che desideriamo condividere. I libri vengono "liberati" per permettere ad altri lettori di trovarli e leggerli, e per consentire, poi, la continuazione del loro "viaggio" in altre mani, in altre case, in altri luoghi.

Nel sistema bibliotecario della Provincia di Lecce sono presenti 80 casette e 100 valigie che contengono libri di vario genere, narrativa, poesia, saggistica, libri per bambini, libri sul Salento, a disposizione della comuntà. 

Ogni cittadino può prenderli in prestito; leggerli al parco, al bar, a casa o dove vuole; riportarli nel punto in cui li ha presi oppure in un'altra casetta o valigia; e può, naturalmente, aggiungerne altri.

Questi speciali contenitori saranno presto disponibili nei vari comuni del territorio salentino e attraverso l’App LecceBookcrossing sarà possibile localizzarli, visualizzare le schede dei libri inseriti, lasciare i propri commenti, le impressioni, i suggerimenti, inserire le nuove schede dei libri che vogliamo aggiungere al sistema.

 

L’idea è semplice, partecipare ancora di più:

se sei innamorato di un libro non ti piacerebbe farlo leggere a quanta più gente è possibile?